Marsa Alam: alla scoperta di una delle perle del Mar Rosso

Marsa Alam: alla scoperta di una delle perle del Mar Rosso

ELQUSEIR
El Quseir, località ancora legata alle antiche tradizioni dell’originario villaggio di pescatori, accoglie una baia con un mare riparato e quasi sempre molto tranquillo e balneabile. Qui la barriera corallina, più bella che mai, è tra le più incontaminate di tutta la costa e si estende per alcune centinaia di chilometri in un paesaggio completamente disabitato. Ogni giorno potrete quindi immergervi in acque calde e trasparenti, abitate da rigogliosi giardini di coralli popolati da migliaia di pesci coloratissimi. In questa baia, inoltre, si può accedere alla barriera corallina e alle ampie piscine naturali direttamente a piedi scalzi o a nuoto, grazie al suo fondo sabbioso. Un comodo pontile vi consentirà di oltrepassare la barriera corallina per nuotare e fare snorkeling in mare aperto. Attenzione ai giorni ventosi, quando il mare è consigliato solamente ai nuotatori esperti.

BERENICE
Sulla strada per Berenice, attraverso il deserto, potrete sperimentare il fascino di una zona meravigliosamente incontaminata del Mar Rosso, con un’infinita varietà di colori che vanno dal marrone delle rocce all’azzurro cristallino del mare, sempre al vostro fianco. Ci troviamo a pochi chilometri dalla riserva naturale protetta di Wadi Gimal, un parco istituito per proteggere la flora e la fauna della zona, con centinaia di specie autoctone tra uccelli costieri e pesci tropicali. Il parco si estende per un centinaio di chilometri lungo la costa punteggiata di palme, baie di mangrovie e spiagge bianche e prende il nome dal piccolo isolotto di Wadi Gimal, che significa “valle dei cammelli”. Si tratta di una piccola lingua di sabbia bianchissima che affiora nel bel mezzo di un mare dal colore blu intenso. Qui si nasconde una barriera spettacolare e ancora intatta, ricca di pesci e coralli, divenuta leggendaria fra gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Non sarà infatti difficile scorgere aquile di mare, tartarughe e una grande varietà di pesci di ogni genere, delfini inclusi. In questa zona sono presenti anche delle ampie piscine naturali, raggiungibili tramite un apposito pontile, dove si può nuotare sempre al riparo dal vento e dalle onde. La posizione di Berenice, tuttavia, è strategica anche per chi vuole raggiungere le migliori spiagge e i più importanti luoghi di attrazione della costa di Marsa Alam. Fra questi segnaliamo in particolare Sharm El Loly, una bellissima spiaggia di sabbia bianchissima.

MARSA ALAM
Marsa Alam è particolarmente nota per la sua barriera corallina, considerata tra le più belle e rinominate della zona. Qui troviamo delle incantevoli baie, a partire da quelle di Abu Dabur e di Abu Dabbab, quest’ultima una delle pochissime spiagge di tutta l’area di Marsa Alam con accesso completamente sabbioso e diretto al reef, dove è probabile imbattersi in tartarughe marine giganti facendo snorkeling già a pochi metri dalla riva. Un vero e proprio acquario a cielo aperto ricco di pesce e di corallo di tutti i colori, uno spettacolo a portata di mano anche dei nuotatori meno esperti. Un’altra meravigliosa e rinomatissima spiaggia è quella di Nakary Bay. La particolarità di questa baia è data dalle sue immense piscine naturali riparate da una rigogliosissima barriera corallina. Queste piscine offrono un’esperienza di balneazione unica e straordinaria, fra mille pesci colorati e coralli di ogni tipo tutto attorno, riparati dalle onde e dal vento. Sono facilmente accessibili dalla spiaggia grazie ad ampi passaggi sabbiosi fra i coralli. Un comodo pontile permette invece di superare la barriera e nuotare direttamente in mare aperto. Tra queste piscine naturali merita una menzione Aurora Bay, con accesso sabbioso e digradante. All’interno della baia vi è anche una zona più profonda, perfetta per le immersioni e lo snorkeling, che consente di ammirare pesci coloratissimi e le mille sfumature dei coralli antistanti. Qui non è raro imbattersi, nuotando soprattutto all’alba e al tramonto, nella colonia di tartarughe caretta caretta che frequenta stabilmente la baia! Non si può infine non citare la baia di Sharm el Loly, vero e proprio paradiso terrestre. Il mare non è però l’unica attrazione della zona: concedetevi una gita ai Templi di Luxor e Karnak, un safari in jeep, una motorata o semplicemente una romantica cena con specialità tipiche nel cuore del deserto. Sono tutte occasioni uniche per scoprire le meraviglie di questo angolo di Mar Rosso. Se invece siete in cerca di un po’ di svago notturno, spostatevi al centro di Port Ghalib.

SEI A MARSA ALAM

"Perle”, “gemme” e “gioielli” sono parole che leggiamo su siti web e riviste e ci fanno venire in mente quanto c’è di più bello e prezioso! Nel nostro caso non possiamo che riferirci alle vacanze! A noi queste parole ricordano le vacanze a Marsa Alam, località nata da un antico porto di pescatori lungo le coste egiziane del Mar Rosso, per lungo tempo famosa per oro e smeraldi che si trovavano nelle montagne alle sue spalle. Oggi, però, le bellezze più importanti di Marsa Alam non sono visibili a tutti: è necessario andare a scovarle sott’acqua, lungo fondali e reef che molti ritengono i più spettacolari di tutto l’Egitto. 

Che siate alle prime armi con maschera e boccaglio o divers navigati, qui coralli e pesci colorati sembrano non finire mai (la barriera è davvero lunghissima e il Mar Rosso ospita oltre mille specie marine!) Potrete vedere anche tartarughe, baie selvagge e piscine naturali che neanche a disegnarle sarebbero così strabilianti: un vero paradiso per i sub che accoglie appassionati in ogni periodo dell’anno grazie al suo clima, caldo e secco in ogni stagione. Una vacanza a Marsa Alam potrebbe essere l’occasione giusta per visitare alcuni dei siti egiziani più famosi al mondo...ti diciamo Luxor, ma solo per farti un esempio!